Till Lindemann: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante e poeta che guida i Rammstein (e non solo).
Poeta, musicista, cantante. Ma Till Lindemann è stato ed è molto di più. Uomo dalle molteplici qualità e dalla personalità unica e inimitabile, ha scritto pagine importanti della storia del metal tedesco e non solo, grazie anche al suo amore per le provocazioni. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata del leader dei Rammstein.
Chi è Till Lindemann
Till Lindemann è nato a Lipsia, in Germania, il 4 gennaio 1963 sotto il segno del Capricorno. Cresciuto in un villaggio della Germania dell’Est, a 11 anni fa parte della scuola sportiva SC Empor Rostock, per la quale partecipa ai campionati europei giovanili di nuoto.
La sua carriera nel mondo della musica inizia come batterista nel gruppo punk First Arsch. La svolta arriva nel 1993, quando fonda con l’amico d’infanzia Richard Kruspe i Rammstein. Con questa formazione fa la storia della musica industrial metal, conquistandosi grande fama non solo in Germania, ma nel mondo intero.
Cosa fa oggi Till Lindemann? Continua a essere il frontman dei Rammstein, ma è anche metà del super duo Lindemann con Peter Tagtren. Nel 2020 è stato ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il Coronavirus.
Di seguito il video di Deutchland dei Rammstein:
La vita privata di Till Lindemann: moglie e figli
Till si è sposato a 22 anni con la madre della sua prima figlia, Nele, nata nel 1985. Il matrimonio però non dura a lungo.
Da quel momento ha avuto diverse storie, tra cui una con Anja Koseling, madre di Marie Louise, nata nel 1993. In un’intervista ha dichiarato di avere però molti altri figli nati da altre donne sparse in giro per il mondo, non essendo mai stata la fedeltà una sua qualità.
Sai che…
– Till Lindemann è alto 1 metro e 84.
– Il padre di Till era Werner Lindemann, poeta e autore di libri per bambini.
– Sua madre, Brigitte Hildegard, è invece una scrittrice e giornalista.
– Il primo libro di poesie del cantautore tedesco, Messer, è dedicato al padre.
– Venne prima selezionato, poi escluso per le Olimpiadi di Mosca del 1980. La sua carriera di nuotatore finì nel 1979 per un infortunio all’inguine.
– Ha lavorato come falegname, tecnico di gallerie d’arte e anche intrecciatore di cesti di vimini.
– Per diverso tempo agli inizi di carriera con i Rammstein ha abusato di droghe e alcol, salvo arrivare al limite un giorno in cui non riusciva a salire delle scale. Da quel momento ha deciso di smettere con questa vita dissoluta.
– Ha una voce da baritono, e canta con uno stile che si avvicina alla tecnica tipicamente tedesca dello Sprechstimme.
– Suona anche chitarra, basso e armonica a bocca
– È anche un pirotecnico qualificato, e nelle sue esibizioni utilizza spesso i suoi mezzi pirotecnici.
– Per la registrazione del video di Ich tu dir weh si fece forare una guancia per applicare una lampadina alla volta del palato.
– Su Instagram Till Lindemann ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
Di seguito il video di Steh Auf dei Lindemann: